L’associazione “OLTRE L’ORIZZONTE” o.n.l.u.s. nasce dalla ferrea volontà di professionisti in ambito sociale Assistenti Sociali, Pedagogisti, Avvocati per la famiglia, Educatori professionali e di alcune famiglie adottive le quali, spinte da una carica di altruismo e di generosità offrono la propria esperienza per approfondire l’orizzonte della solidarietà per il sostegno della famiglia nella tutela dei diritti del fanciullo.
Dal 2005 ad oggi l’Associazione si occupata:
- di sostegno per persone in stato di bisogno presso le loro abitazioni e di supporto educativo ai minori e famiglie che vivono un disagio socio – relazionale – educativo
- ha iniziato un programma di inserimento sociale volte al benessere ed alla tutela dell’infanzia attraverso una programmazione e l’attuazione, ancora in corso, di attività significative in Italia quali recupero scolastico, campi estivi, viaggi culturali.
Sportello ascolto per le famiglie in difficoltà : con la presenza di Assistenti Sociali esperti nel settore
Mediazione familiare verso famiglie con figli provenienti da paesi esteri e per mediare le situazioni conflittuali durante la fase della separazione e del divorzio.
Formazione periodica iniziata dal 2006 ad OGGI :
Assistenti Sociali, Educatori Professionali e tutti coloro che operano nel sociale, nell’area del volontariato attraverso giornate di studio e confronto:
- Il bambino conteso
- Il bambino con disturbo di apprendimento: metodologia e tecnica
- La violenza in famiglia e tra i giovani
- Stare bene con se e con gli altri
- Grafologia: scoprire l’uomo attraverso la scrittura
- Breve percorso sulla criminalità
- Devianza minorile: quali sono gli aiuti?
- Intervento di tutela per minori a rischio di abuso sessuale
- La rete di protezione per il minore multiproblematico
- I disturbi alimentari. Programma di sostegno all’ alimentazione